L’avena è un cereale davvero straordinario, un alimento da inserire regolarmente nella propria alimentazione. Rispetto ad altri cereali tra cui il frumento e l’orzo, l’avena, anche quando lavorata, mantiene intatti la crusca e il germe, le parti maggiormente ricche di proprietà nutritive e sostanze cardioprotettive: si sta infatti studiando quanto saponine e acido fitico, due componenti dell’avena, possano svolgere un ruolo importante nella prevenzione del cancro.
Perfetti a colazione, insieme al latte o lo yogurt, sono un prodotto molto functional che possiamo utilizzare anche per ricette ideali for each il pranzo e for every la cena.
Mentre for each raggiungere l'apporto di una porzione di "melanzane al funghetto", il nostro stomaco dovrebbe ospitare 850 ml di latte di avena. Un po' troppo!
A tutti questi benefici si aggiungono poi le proprietà dimagranti dell’avena: il cereale è un alimento perfetto for each chi deve seguire una dieta ipocalorica in quanto fornisce un senso di sazietà. Perfetti i fiocchi d’avena da inserire nella propria dieta quotidiana.
L’avena è una fonte di carboidrati complessi ma nello stesso tempo possiede un elevato contenuto proteico (10-16%) e un basso contenuto di zuccheri ed è quindi un alimento adatto anche alle persone diabetiche.
Esperta di cucina, territori e created in Italy, creatrice di contenuti digitali, ho ideato e curo il sito Siciliani Creativi raccontando ogni giorno il bello e il buono dell'Italia da gustare.
Il latte di avena si conserva in frigorifero per al massimo quattro giorni. Tenete da parte l’avena filtrata poiché può essere aggiunta nelle ricette di torte e biscotti.
I fiocchi di avena servono innanzitutto a fare una bella scorta di fibre. Inoltre sono molto nutrienti e aiutano a dare una sensazione di sazietà, che provide, per esempio, for every evitare di mangiare cibo fuori orario.
Come appena visto, possono essere resi più morbidi e facilmente digeribili grazie all’ammollo notturno in acqua o latte, e poi gustati al mattino con il blend di ingredienti preferito. Quanto vanno cotti i fiocchi d’avena
I chicchi di avena richiedono un maggior tempo di preparazione, infatti, for every la cottura saranno necessari dai 45 ai 90 minuti circa, a seconda che si utilizzi l’avena decorticata oppure l’avena integrale.
Oggi, i benefici dell'avena sono ormai giunti alle orecchie del grande pubblico e la sua diffusione nei prodotti alimentari è sempre più capillare. Ingrediente tradizionale del muesli, viene ormai aggiunta in quasi tutti gli alimenti dietetici per la prima colazione.
Facilmente digeribile, l’avena può essere assunta da chi soffre di gastrite o colite ed è un alimento indicato anche in caso di diabete in quanto contiene pochi glucidi.
A colazione, sono deliziosi nello yogurt e nel latte. In base ai gusti, potete usare sia il latte vaccino che quello vegetale, occur il latte di soia, di riso, di cocco o d’avena. Per un primo pasto della giornata completo, aggiungete un po’ di frutta here fresca. Porridge. Alimento tipico della colazione anglosassone, può essere consumato in versione dolce o salata, ammorbidito in acqua o latte. Lasciate in ammollo 100 gr di fiocchi d’avena in una ciotola piena d’acqua for every una notte intera.
Per la precisione, è considerata sicura e non lesiva for each la maggior parte dei celiaci (ninety nine,four%), a patto che l’ambiente di lavorazione non sia contaminato da proteine del grano, dell’orzo o della segale, motivo for every cui bisogna sempre controllare l’esatta provenienza dell’avena e verificare che l’etichetta riporti la dicitura «senza glutine».